venerdì, settembre 29, 2006

Amarezza...

Mi succede sempre più spesso. Mi ritrovo amareggiata, incompresa. Sento le persone che prendono distanza da me e non mi capiscono.
La mia Fede viene ridotta a chiusura mentale, ignoranza, creduloneria... E mi ritrovo in discussioni dialettiche su chi ha detto cosa, su definizioni, su istituzioni, su errori... Perchè se io Credo devo per forza essere considerata una persona con il prosciutto sugli occhi? Perchè continuamente si fa di tutta l'erba un fascio?
Io non mi sento bigotta.
Non mi sento stupida.
Non mi sento dormiente.
Non mi sento irrazionale.
Io Credo.
Perchè ho sofferto come un cane ed è stata la mia Ancora di salvezza.
Perchè questa Vita va vissuta bene e fino in fondo, come se fosse un grande dono e le deve essere riconosciuto il valore.
Credo perchè ho bisogno di speranza.
Perchè Credere è molto più razionale di quel che si pensi, perchè è frutto di anni e anni passati a pensare e riflettere, perchè si contrappone all'irrazionalità del mondo (e non ditemi che credere nell'evoluzionismo è una ragione sufficiente per dire che questo mondo ha un senso...).
Perchè la Fede è un Dono.
E io mi sento davvero molto fortunata...

2 commenti:

the circles's man ha detto...

un po' ti invidio, per quella forza che sei stata capace di trovare...
la mia reazione invece è stata proprio l'opposto...me ne sono totalmente allontanato, e ho sviluppato anche una sorta di repulsione, per parte di quel mondo che troppe volte vedo così asettico, distaccato dalla realtà. mi accorgo che il problema sono le persone, non il sentimento che provo...

sana-chan ha detto...

io tendo a distinguere la chiesa istituzione politico-storica dalla religione... e penso che se uno giudica la religione solo dalla istituzione, si perda qualcosa, come giudicare la "politica" partendo dai politici... o lo "sport" partendo dai ciclisti dopati o da moggi...
in questo senso io credo profondamente nei valori del cristianesimo.